Questo è considerato nella Bibbia ebraica come il nome proprio di Dio. È formato da quattro consonanti e perciò la sua corretta pronuncia non è evidente. La maggior parte delle confessioni cristiane lo legge come "Jahvè".
Oggi ho scoperto cosa vuol dire Jehovah Jireh. O meglio, ho riscoperto perché, in realtà, lo avevo dimenticato. É una delle piú belle, per me, promesse che il Signore ci ha fatto: il significato letterale è "Dio provvede".
Secondo l'Ebraismo ortodosso, i sette nomi di Dio sui quali gli scribi devono prestare particolare attenzione e le cui singole lettere non devono mai essere cancellate, sono: YHWH, El, Eloah, Elohim, Elohay, Shaddai, Tzeva'ot.
Nome ebraico di Dio. La forma del nome, che dagli Ebrei non è pronunciato, è nota da adattamenti greci ('Ιαουαί presso Clemente Alessandrino, 'Ιαβέ presso Teodoreto).
El Shaddai viene convenzionalmente tradotto nella Bibbia con Dio Onnipotente. Mentre la traduzione di El con "dio" in ugaritico/cananaico è convenzionalmente accettata, il significato letterale di Shaddai è oggetto di dibattito.