Cosa significa la sbarra dritta in matematica?

Domanda di: Ferdinando Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Matematica. , si legge "il valore assoluto di x". , si legge "l'insieme degli x tali che x sia minore di due". In alcuni casi possono venir usati i due punti ':' invece della barra verticale; altre volte viene utilizzata la sigla "t.c.".

Cosa significa la linea dritta in matematica?

La linea retta o semplicemente retta è un ente geometrico fondamentale. Nello specifico: è un insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio, quindi non ha né un inizio né una fine. Ha una sola dimensione, la lunghezza, e pertanto non è un ente tridimensionale perché non ha profondità o altezza.

Cosa vuol dire la sbarra in matematica?

sbarra sul simbolo indica la sua negazione: A ̸⊂ B significa che l'insieme A non `e un sottoinsieme dell'insieme B, ossia che esiste almeno un elemento di A che non `e elemento di B. In simboli: A ̸⊂ B ⇐⇒ ∃ a ∈ A, a /∈ B.

Quando si usa la barra obliqua?

È usata, in alternativa alla sbarra verticale (|), per separare gli a capo di versi riproposti in forma estesa.

Come si legge in matematica i due punti?

Nella lettura, la pausa corrispondente ai due punti è più breve di quella del punto fermo ma più lunga di quella della virgola, simile quindi all'intervallo associato al punto e virgola, al quale però aggiunge un significato deittico.

Il perché della regola dei segni