Come trasformare attrazione fisica in amore?

Domanda di: Maruska Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (1 voti)

L'attrazione fisica può trasformarsi in amore, a patto che entrambi i soggetti riescano a trasformare le emozioni (e i propri bisogni) in un sentimento. Si tratta di un processo che devi fare da sola, ma a cui anche l'altra persona dovrà sottoporsi di sua spontanea volontà.

Quando l'attrazione fisica si trasforma in amore?

Quando l'attrazione diventa amore

feniletilamina non provoca più gli effetti sconvolgenti legati all'attrazione fisica, ma viene sostituita da altri ormoni prodotti dal cervello: le endorfine. Le sensazioni che scatenano nel corpo hanno un effetto calmante e analgesico che aumenta in presenza del proprio partner.

Quando la passione diventa amore?

Qui si getta la maschera, cadono le idealizzazioni dell'altro e ci si mostra per quello che si è, difetti e debolezze incluse. Ma se veramente oltre all'attrazione fisica si provano dei sentimenti per l'altra persona e quindi c'è una reale affettività ecco che la passione diventa amore.

Come nasce il desiderio di fare l'amore?

Ciò che aumenta il desiderio può essere sia fisiologico che psicologico; fanno parte della prima categoria il testosterone, gli afrodisiaci e la stimolazione corporea e genitale. Ai fattori psicologici invece appartengono la stimolazione erotica, le fantasie, l'amore, l'attrazione per il partner e il corteggiamento.

Cosa fa scattare l'eccitazione?

L'infatuazione e il corteggiamento

Il desiderio verso l'altra persona, produce un'eccitazione mediata da diversi neurotrasmettitori, cioè sostanze chimiche, e questi sono l'epinefrina, la norepinefrina, la feniletilamina, e la dopamina.

Amore ed Attrazione Sessuale sono regolati dagli stessi meccanismi?