Cosa significa l'albero nei disegni dei bambini?

Domanda di: Dott. Erminia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

NELLA PRIMA INFANZIA. L'albero ha un significato simbolico molto importante e diventa la proiezione del bambino che lo disegna. La parte inferiore dell'albero simbolizza l'elemento inconscio, l'origine della vita mentre la parte superiore rappresenta, invece, l'espressione dell'Io verso il mondo esterno.

Cosa può dire un albero a un bambino?

L'albero disegnato diventa la proiezione del bambino che lo disegna. Si sviluppa verso l'alto, la parte inferiore dell'albero simbolizza l'origine della vita, l'elemento inconscio. La parte superiore rappresenta, invece, l'espressione dell'Io verso il mondo esterno, verso il futuro.

Cosa significa l'albero in psicologia?

L'albero è il simbolo dell'uomo per analogia con la posizione eretta. Esso rappresenta la vita, lo slancio vitale, la forza e la sicurezza. Da qui nasce l'idea di far disegnare un albero per giungere ad una descrizione della personalità.

Cosa può rappresentare un albero?

La figura dell'albero è composta da elementi che possono ritrarre aspetti essenziali della vita dell'uomo. L'albero costituisce un'immagine di collegamento tra la terra e il cielo, tra il mondo materiale e quello spirituale, tra la parte cosciente e quella inconsapevole.

Cosa significa quando un bambino disegna una casa?

Il disegno della casa, in particolare, rappresenta il modo di vivere del bambino, i rapporti con i genitori e i fratelli, il suo ruolo nella famiglia.

Le DIMENSIONI nei disegni dei Bambini ( psicologia dell’Arte) Arte per Te