Quando l'esame delle feci è positivo?

Domanda di: Kayla Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

9. E se l'esame risulta positivo? L'esame risulta positivo per la presenza di sangue occulto fecale in circa 5-6 persone su 100. Questo non indica necessariamente la presenza di tumori o polipi intestinali: un sanguinamento nelle feci può dipendere anche da cause banali come emorroidi, ragadi o diverticoli.

Quando il sangue occulto nelle feci è preoccupante?

Pertanto, anche se un recente esame ha avuto esito negativo, è opportuno rivolgersi al proprio medico in presenza dei seguenti disturbi: modificazioni persistenti delle abitudini intestinali; presenza di sangue nelle feci evidente ad occhio nudo; sensazione di ingombro rettale persistente dopo l'evacuazione.

Cosa fare se sangue occulto positivo?

Cosa fare se sangue occulto positivo? Il protocollo degli screening per la diagnosi precoce dei tumori colon-rettali prevede comunque che, in seguito a positività del test del sangue occulto, ci si debba sottoporre ad una colonscopia. Quest'ultimo viene effettuato inserendo un tubo sottile all'interno dell'intestino.

Come si legge il referto del sangue occulto nelle feci?

La informiamo che il referto dell'esame di laboratorio eseguito per cercare sangue occulto nelle feci ha dato esito positivo. Un esito positivo delle analisi significa che nei campioni delle sue feci sono presenti tracce di sangue. Questo però non significa necessariamente che lei abbia un cancro del colon- retto.

Quando l'esame delle feci è negativo?

Un risultato negativo indica che non è presente sangue nelle feci e, anche se non consente di escludere con assoluta certezza la presenza di un tumore, permette una ragionevole tranquillità.

Esame delle feci - come si fa e a cosa serve