Cosa significa l'articolo 16 della Costituzione?

Domanda di: Sig. Armando Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.

Come spiegare l'articolo 16 della Costituzione?

L'articolo in esame afferma la libertà del cittadino di poter circolare e soggiornare liberamente nel territorio della Repubblica, salvo le limitazioni della legge per motivi di sanità e sicurezza. Salvo gli obblighi di legge, inoltre, ogni cittadino può uscire e rientrare dal territorio della Repubblica.

Cosa vuol dire che la libertà personale e inviolabile?

La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

Perché si dice che il domicilio e inviolabile?

Il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale [cfr. artt.

In che cosa consiste la libertà di espatrio?

L'articolo 16 della Costituzione italiana garantisce la libertà di espatrio, ossia la libertà «di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge» (l'accertamento di eventuali responsabilità penali o l'adempimento dei doveri che competono ai genitori con figli minorenni).

Articolo 16 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco