Cosa significa l'articolo 28?

Domanda di: Modesto Neri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici [cfr. art.

Quale articolo parla della pace?

La pace proclamata dall'Articolo 28 è, per seguire Norberto Bobbio, pace positiva, intesa come la costruzione di un sistema di istituzioni, di relazioni e di politiche di cooperazione all'insegna di: “se vuoi la pace, prepara la pace”.

Cosa dice l'articolo 29 della Costituzione italiana?

La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.

Cosa dice l'articolo 27 della Costituzione italiana?

27. La responsabilità penale è personale. L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

Che cosa dice l'articolo 26 della Costituzione?

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Articolo 28 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco