Cosa significa Mezcal?

Domanda di: Naomi Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

La storia del mezcal si intreccia con quella della tequila, altro distillato a base di agave, di cui condivide la storia. Il nome deriva, secondo la versione più accreditata, dall'unione di due antichi vocaboli in lingua Nahuati, di origine azteca: metl, che significa agave, ed ixcalli, forno.

Che liquore è il Mezcal?

I Mescal o Mezcal in spagnolo, sono dei distillati di agave, dei quali la Tequila è una particolare variante. Il Mezcal viene ricavato esclusivamente dalla parte centrale dell'agave ed il luogo d'elezione per la sua produzione è lo stato di Oaxaca, in Messico.

Qual è la differenza tra tequila e Mezcal?

Quali sono le differenze fra Mezcal e Tequila? La Tequila può essere ricavata solo dall'agave blu, o agave tequilana, mentre il mezcal può essere distillato da un'infinita varietà di maguey. Inoltre, cambiano le zone di produzione, che in entrambi sono regolate da una Denominazione di Origine (DO).

Come è fatto il Mezcal?

Il mezcal si produce solo con la parte centrale dell'agave, l'espadin. Quando la pianta raggiunge i 6-8 anni di vita, si raccoglie e si tagliano tutte le foglie, lasciando solo il cuore, che viene chiamato piña per il suo aspetto e che viene cotto in speciali forni interrati.

Cos'è è il Mescal a parte?

Il mezcal è un distillato d'agave che si ottiene dalla distillazione del succo di agavi fermentate, precedentemente messe in cottura in forni rudimentali ottenuti scavando buche nel terreno.

CORSO TEQUILA E MEZCAL di Bartendersonline.it - MASTERCLASS di Roberto Artusio - Lezione 4