Domanda di: Fulvio Ferrari | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(1 voti)
Preso un punto esterno a una circonferenza C, esistono sempre due rette tangenti a C che passano per il punto considerato. Se il punto è interno, da esso non passa alcuna tangente a C; se il punto appartiene alla circonferenza, invece, esiste un'unica tangente.
Dalla teoria sappiamo che se un punto appartiene alla parabola, ci sarà una sola retta tangente alla parabola passante per esso. Se interno, non ci saranno rette tangenti, se esterno le rette tangenti saranno due.
Quante tangenti passano per un punto esterno alla circonferenza?
Condotte per un punto P esterno a una circonferenza le due tangenti, si ha: i segmenti di tangente sono congruenti; la semiretta di origine P che passa per il centro della circonferenza è bisettrice dell'angolo formato dalle tangenti.
In geometria piana, una retta si dice tangente a una circonferenza se interseca la circonferenza in un solo punto, secante se interseca la circonferenza in due punti, esterna se non ha alcun punto d'intersezione con la circonferenza.
Se da un punto esterno ad una circonferenza si conducono una retta tangente ed una secante, il segmento di tangente è medio proporzionale tra i segmenti della secante compresi tra il punto considerato e i punti in cui la secante interseca la circonferenza.