Non si vede bene che con il cuore, dice la volpe al Piccolo Principe
Piccolo Principe
Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry, il più conosciuto della sua produzione letteraria, pubblicato il 6 aprile 1943 a New York da Reynal & Hitchcock nella traduzione inglese (The Little Prince, tradotto dal francese da Katherine Woods) e qualche giorno dopo sempre da Reynal & ...
https://it.wikipedia.org › wiki › Il_piccolo_principe
. L'essenziale è invisibile agli occhi. Questo è il segreto che la volpe regala all'eroe di Saint Exupéry, questa è la verità che è sotto gli occhi di tutti ma che pochi vedono perché intenti a limitarsi alle apparenze.
Vedere col cuore significa non solo non dare molto rilievo a ciò che sta in superficie, e quindi guardare ciò che risiede nel profondo, ma credo comprenda anche capire uno stato d'animo, aiutare una persona a farla sentire sollevata, non più sola.
Chi ha detto non si vede bene che col cuore l'essenziale è invisibile agli occhi?
“Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.” E' forse la frase più famosa de “Il Piccolo Principe”, quella che chiunque, pur non avendo letto il libro, saprebbe attribuire al piccolo immenso capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry.
Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche tacere qualche volta. Perché è la mia rosa” E ritornò dalla volpe. ” Addio”, disse. “Addio”, disse la volpe.
Per prima cosa l'amicizia viene descritta come quel legame che rende le persone uniche le une per le altre, non perché non esistono altre persone come loro, ma perché un amico è unico, non esistono altre persone come lui, non esistono altre persone come “il mio amico”.