Cosa significa nota 13 sulla ricetta medica?

Domanda di: Nayade Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Accanto a ciascun target terapeutico la nota 13 identifica il trattamento di prima scelta per la terapia d'ingresso. E' sempre necessario assicurare l'ottimizzazione del dosaggio della statina prima di prendere in considerazione la sua sostituzione o la sua associazione.

Cosa vuol dire nota 013?

Pillole dal Mondo n. 1715 - L'Agenzia Italiana del Farmaco ha aggiornato le Note 13 (farmaci ipolipemizzanti) e 87 (farmaci per l'incontinenza urinaria da urgenza), con le determine n. 617/2019 e n. 1433/2019, pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 ottobre.

Cosa sono le note nelle ricette mediche?

Che cosa sono le note AIFA? Le Note sono uno strumento regolatorio che definisce alcuni ambiti di rimborsabilità dei farmaci senza interferire con la libertà di prescrizione del medico.

Cosa dice la nota 100?

La Nota 100 stabilisce i criteri di rimborsabilità SSN e fornisce indicazioni preferenziali di utilizzo tra le tre categorie di farmaci sulla base delle caratteristiche del paziente, e in particolare in presenza di malattia cardiovascolare e malattia renale cronica (per i dettagli si rinvia al testo della Nota).

Quando prescrivere Omega 3?

Quando possiamo prescrivere gli Omega 3 in Fascia A? → sofferta sindrome coronarica acuta nei precedenti 90 giorni. La Nota 94 fa riferimento a specialità medicinali con un contenuto in EPA e DHA esteri etilici pari ad almeno 850 mg/g (85%).

13 Sorprendenti Segni Di Intolleranza Al Glutine