Cosa significa "nulla osta scuola"?
Domanda di: Dr. Monia Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.6/5 (48 voti)
Il nulla osta scolastico è un documento ufficiale rilasciato dalla scuola di provenienza che autorizza il trasferimento di uno studente a un altro istituto. Attesta la fine degli obblighi scolastici (frequenza) verso il vecchio istituto, è necessario per iscriversi nel nuovo e non può essere negato se motivato, ad esempio per cambio residenza o indirizzo di studi.
Come funziona il nulla osta per la scuola?
Il "nulla osta" è il documento da presentare alla nuova scuola per l'effettiva iscrizione; in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta. Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato.
Quali sono i motivi per richiedere un nulla osta scuola?
I motivi che possono portare una famiglia a richiedere questo certificato possono essere molto vari: si può trattare di un semplice cambio di residenza o di problemi familiari che rendono difficoltosa la frequentazione di quel determinato plesso scolastico.
Il dirigente scolastico può negare il nulla osta?
No, il dirigente scolastico non può negare il nulla osta per il trasferimento di un alunno in un'altra scuola se la richiesta è motivata e la posizione dello studente è regolare (disciplina e tasse), dovendo solo verificare tali aspetti formali; può negare l'iscrizione solo se la scuola di destinazione è in sovrannumero (mancanza di posti) o per altre oggettive ragioni organizzative, ma non può bloccare il rilascio del nulla osta dalla scuola di provenienza.
Fino a quando si può cambiare scuola senza perdere l'anno 2025?
5/2021, consegue che gli iscritti alla prima classe di un'istituzione scolastica o formativa possono richiedere l'iscrizione presso altra istituzione scolastica, con diverso indirizzo, ordinariamente entro i primi mesi dell'anno scolastico, e comunque perentoriamente entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
Come si scrive 210 in numeri romani?
Chi spinge Elena a uscire sulle mura per vedere i due eserciti?
