Chi spinge Elena a uscire sulle mura per vedere i due eserciti?

Domanda di: Gerlando Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Nell'Iliade (Libro III), è la dea Iris, messaggera degli dei, a spingere Elena a recarsi sulle mura di Troia per assistere al duello tra Paride e Menelao. Apparendo sotto le spoglie di Laodice, cognata di Elena, Iris la invita a guardare le schiere achee e troiane che si preparano allo scontro, suscitando in lei nostalgia per la patria e il primo marito.

Chi uccide Menelao nell'Iliade?

Ettore però lo richiama a dimostrare il suo coraggio e Paride si offre per un duello risolutivo con Menelao: il vincitore avrà anche vinto la guerra ed otterrà in premio la mano di Elena e molte ricchezze.

Quale evento spinge Achille a ritirarsi dalla battaglia?

Achille, arrabbiatissimo, tira fuori la spada per uccidere Agamennone. Improvvisamente però, e visibile solo a lui, gli compare davanti la dea Atena, dea della guerra, e lo convince a desistere dal suo intento e continuare la battaglia contro i troiani, perché lei ha a cuore sia lui che Agamennone.

Chi uccide Paride nell'Iliade?

Mentre la freccia di Menelao trafisse lo scudo di Paride e lo ferì al petto, vicino alla spalla. Da qui iniziò lo scontro 1 vs 1 con le proprie armi. Menelao aveva una spada con lo scudo tutto intatto, mentre il suo avversario aveva la spada, e lo scudo era stato trafitto dalla freccia dell'Acheo.

Chi ruba Elena nell'Iliade?

Quando era ormai moglie di Menelao Elena venne rapita dal principe troiano Paride e il patto di solidarietà stipulato tra i pretendenti alla sua mano spinse gli stessi, con a capo Agamennone, a dichiarare guerra a Troia.

Troy: Il rapimento di Elena