Cosa significa pagamento in attesa risulta concluso al sistema PagoPA?

Domanda di: Ing. Mariagiulia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Ho appena concluso il pagamento, perché non mi è ancora arrivata la ricevuta? L' esito del pagamento con PagoPA non è immediato, la ricevuta viene rilasciata dopo che PagoPA ha comunicato al Comune il buon esito della transazione, il tempo di attesa può variare da alcuni minuti a qualche ora.

Cosa vuol dire pagamento in attesa risulta concluso al sistema pagoPA?

¶ Se il pagamento è andato a buon fine, pagoPA ti invia un'e-mail che ti conferma l'esito positivo della transazione. È compito dell'Ente Creditore, invece, rendere disponibile la Ricevuta Telematica (RT), il documento che certifica l'incasso.

Quanto tempo per conferma pagamento pagoPA?

La ricevuta viene inviata via e-mail dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l'invio avviene entro 24 ore.

Come controllare se un pagoPA è stato pagato?

Nella ricevuta che ti viene rilasciata dopo aver effettuato un pagamento di Bollettino, Mav, Rav, PagoPA, Freccia trovi un codice alfanumerico che ti consente di verificarne lo stato. Inserendo il codice nel campo apposito qui di seguito, potrai visualizzare la data di regolamento* e il riepilogo dell'operazione.

Perché non riesco a pagare un pagoPA?

Contatta l'assistenza di pagoPA se hai provato ad effettuare un pagamento dal sito del tuo Ente Creditore e non è andato a buon fine. Per problemi tecnici nell'utilizzo di uno specifico canale, come ad esempio la tua app di pagamenti, puoi invece rivolgerti all'assistenza del canale stesso.

Tutorial per utilizzare PagoPA