Quando il lupus attacca il rene?

Domanda di: Dr. Sebastian Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Quando il lupus colpisce i reni Il lupus sistemico può andare a colpire anche i reni generando una condizione detta nefrite lupica. Viene diagnosticata in circa il 50% delle persone con sindrome lupus, e si sviluppa tipicamente dopo circa 1 anno dalla diagnosi.

Come si cura nefrite lupica?

Il trattamento è quello della malattia di base e di solito prevede l'uso di corticosteroidi e altri farmaci immunosoppressivi. Una nefrite lupica è diagnosticata in circa il 50% dei pazienti con lupus eritematoso sistemico.

Che organi colpisce il lupus?

Possono svilupparsi problemi ad articolazioni, sistema nervoso, sangue, cute, reni, tratto gastrointestinale, polmoni e altri tessuti e organi.

Che cos'è la nefrite lupica?

La nefrite lupica è, quindi, la malattia renale del Lupus Eritematoso Sistemico. Può manifestarsi fin dall'inizio o a distanza di tempo dalla diagnosi iniziale. Si tratta di una malattia rara in pediatria: è più frequente nelle adolescenti femmine ed è molto rara prima dell'età di 10 anni.

Cosa fare in caso di nefrite?

Farmaci immunosoppressori e antibiotici possono essere prescritti per ridurre l'infiammazione. Nei casi di nefrite, è necessario eseguire la dialisi o un trapianto di rene.

Lupus eritematoso sistemico: quando la malattia attacca il rene