In portoghese brasiliano, pai significa padre. È il termine diretto e comune usato per indicare la figura paterna (ad esempio, meu pai significa "mio padre"). Per un tono più affettuoso, simile a "papà", si usa spesso il termine papai.
"Papi" in America Latina è un termine affettuoso. Le mogli lo dicono ai mariti, le fidanzate lo dicono ai fidanzati e i genitori lo dicono ai figli maschi. Può essere usato in modo ironico tra uomini. Strettamente parlando, "papi" significa "papà".
La parola corretta è "garoto", non "garato", ma questa parola è diventata meno frequente in Brasile negli ultimi tempi (almeno secondo me; non ho prove concrete). La migliore traduzione di "ragazzo" è "menino", soprattutto per i bambini sotto i 13 anni. "Rapaz" è un adolescente o un giovane adulto.
Se vuoi esercitarti con espressioni utili per rompere il ghiaccio, trovi degli spunti interessanti negli esercizi di conversazione. I saluti più usati sono: olá (ciao), bom dia (buongiorno), boa tarde (buon pomeriggio), e boa noite (buonasera).