Tra i segni incisi nel peltro potete trovare anche un numero, che si riferisce alla percentuale di stagno presente nella lega di peltro in questione. Ad esempio, il numero 95 indica la presenza del 95% di stagno a cui si aggiungono circa il 4,5% di antimonio e lo 0,5% di rame.
Lega a base di stagno contenente il 4-6% di antimonio e l'1% di rame che le conferiscono durezza e sonorità; usata per oggetti artistici e religiosi (calici ecc.), per gli arredi da tavola e gli utensili da cucina.
-Il peltro corposo o pieno (lega bassa), con una percentuale di piombo variabile dal 30 al 40% e fino al 50%, produce oggetti, che si presentano di colore grigio scuro, non hanno riflessi ed emettono un suono sordo e cupo. La promulgazione delle normative rese comuni in tutta Europa alcune leghe.
Gli oggetti in peltro si possono pulire con facilità immergendoli in una bacinella di acqua tiepida. Basterà aggiungere qualche scaglia o polvere di sapone di Marsiglia e lasciare gli oggetti ammollo per mezzora circa.
Per fare brillare il peltro si strofina con una foglia di cavolo crudo o con un intruglio di sapone liquido e birra calda. Dopo ogni trattamento bisogna sempre sciacquare, asciugare bene e lucidare con un panno di lana o di pelle di daino.