Cosa significa pensione convertita in assegno sociale?

Domanda di: Silvano Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

A stabilirlo è l'art. 19 della legge 118/71 che definisce tale trasformazione come automatica: l'assegno mensile e pensione di inabilità diventano assegno sociale per tutti i soggetti che erano titolari precedentemente della provvidenza economica assistenziale.

Qual è la differenza tra assegno sociale e pensione sociale?

L'assegno è una prestazione assistenziale, cioè prescinde da qualsiasi versamento contributivo. L'assegno sociale e, prima della sua istituzione (1995), la pensione sociale, sono provvidenze per il sostegno alle persone anziane a basso reddito.

Quando la pensione di invalidità si trasforma in assegno sociale?

Al compimento del 67° anno del titolare della prestazione, l'assegno mensile di assistenza e la pensione di invalidità per gli invalidi civili, così come la pensione non reversibile per i sordi, sono sostituiti dall'assegno sociale.

Quanto ammonta l'assegno sociale sostitutivo?

Aumento assegno sociale 2023

Nel 2022, l'ammontare dell'assegno sociale era pari 468,10 euro, mentre la maggiorazione 2023 prevede un aumento a 503,26 euro (+5,3%). L'assegno sociale sarà versato in 13 mensilità – a dicembre si riceverà anche la tredicesima. Non è invece prevista la quattordicesima.

Quanto tempo dura la pensione sociale?

L'Assegno sociale INPS, nella sua misura piena, ammonta a 503,27 euro al mese per il 2023 e viene erogato per 13 mensilità, in base alla perequazione delle prestazioni economiche assistenziali stabilite dal Dm 10 novembre 2022.

Pensione di vecchiaia e assegno sociale