Cosa significa polare e apolare in biologia?

Domanda di: Omar Costa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Le molecole sono dette polari quando sono caratterizzate da un momento dipolare non nullo. Sono dette apolari le molecole in cui il baricentro delle cariche positive coincide con quello delle cariche negative.

Cosa vuol dire polare e apolare?

In chimica, la polarità è una proprietà delle molecole per cui una molecola (detta polare) presenta una carica parziale positiva su una parte della molecola e una carica parziale negativa sulla parte opposta di essa. Le molecole che non presentano il fenomeno della polarità sono dette apolari o non polari.

Cosa vuol dire apolare in biologia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che vuol dire molecola polare?

apolare [Comp. di a- privat. e polare "privo di polarità"] [FML] Molecola a.: molecola che non ha un momento elettrico dipolare proprio. dipolo Sistema costituito da due enti identici ma di diversa polarità.

Come sapere se e polare o apolare?

Per determinare se una molecola è polare o apolare il mio consiglio è quello di partire dalla determinazione del numero sterico, ovvero quel numero che puoi ottenere sommando gli atomi legati all'atomo centrale e il numero di coppie solitarie di elettroni presenti sull'atomo centrale.

Molecole polari e apolari (polarità e apolarità di una molecola) - lezione di chimica