Cosa significa Poppella?

Domanda di: Ing. Flavio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Il marchio Poppella nasce ormai più di un secolo fa, nel 1920, dalla fusione di due nomi: Papele (Raffaele) e Pəppənella (Peppina), ossia Raffaele Scognamillo e sua moglie Giuseppina Evangelista, che in quegli anni iniziavano l'attività di panificatori nel Rione Sanità.

Cos'è il fiocco di Poppella?

la ricetta è stata ideata dalla Pasticceria Poppella e il nome è stato scelto proprio in riferimento al suo aspetto immacolato. Stiamo parlando dei fiocchi di neve! Queste graziose cupoline ricoperte di zucchero a velo nascondono una crema di ricotta leggera e spumosa, dal delicato sentore di vaniglia.

Quando è nato il fiocco di neve di Poppella?

Era il 2000 quando si è messo in proprio ma solo nel 2015 è esploso il fiocco di neve.

Che cos'è il fiocco di neve a Napoli?

Nasce così il Fiocco di Neve, specialità tipica della pasticceria o ora fenomeno gastronomico su scala nazionale. Il Fiocco di Neve è un dolce a forma sferica ripieno di una crema vellutata, leggera e bianca dalla consistenza delicata a base di ricotta di pecora e latte fresco.

Chi ha inventato i Fiocchi di Neve a Napoli?

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato un "fiocco di neve": un fenomeno gastronomico che va ben oltre il costume e le foto sui social network. Un prodotto d'altri tempi, con una ricetta super segreta custodita dal suo ideatore, Ciro "Poppella" Scognamillo.

FIOCCHI DI NEVE - Poppella Ricetta originale - Brioche ripiene