VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Cosa vuol dire priorita P?
classe P = Programmabile: prestazioni da erogare entro 90 giorni per verifiche cliniche programmabili che non condizionano nell'immediato lo stato di salute.
Cosa vuol dire priorità u b d P?
Le prestazioni U sono prestazioni ambulatoriali “Urgenti” da erogare entro le 72 ore, le prestazioni B sono prestazioni Brevi da erogare entro 10 giorni, le prestazioni D Differite da erogare entro 30 giorni per le visite mentre entro 60 per gli accertamenti diagnostici e la classe di priorità P Programmata è erogata ...
Cosa significa cp in medicina?
CP - [in uso in molti ospedali italiani] - Compresse / Capsule / Confetti / Perle. L'acronimo più corretto è cp.
Cosa vuol dire la sigla PV?
p. v. – Abbrev. di prossimo venturo, che si colloca (in lettere ufficiali, avvisi, comunicazioni) dopo il numero della data omettendo solitamente l'indicazione dell'anno e, se non c'è possibilità di equivoco, del mese: il 23 p.
Cosa vuol dire la sigla SC?
1 scene (scena). 2 science (scienza).
Quanto tempo è valida una ricetta medica ripetibile?
RICETTA RIPETIBILE La ripetibilità della vendita con la stessa ricetta è consentita, salvo diversa indicazione del medico prescrivente, per un periodo non superiore a sei mesi e comunque per non più di dieci volte.
Quanto dura la ricetta bianca non ripetibile?
la ricetta limitativa non ripetibile (RNRL), invece, ha una durata di 30 giorni, esclusa la data di rilascio, e può essere usata per dispensare solo il numero esatto di confezioni prescritte dal medico.
Qual è la durata di una ricetta medica ripetibile?
Il medico autorizza la ripetibilità di una ricetta medica mediante la mancata indicazione del numero di confezioni necessarie. Con le nuove disposizioni legislative, il periodo di validità della ricetta passa da 3 a 6 mesi dalla data della redazione, salvo diversa indicazione del medico.
Come faccio a sapere se una medicina è mutuabile o no?
Il Ministero della salute mette a disposizione un servizio on line di verifica delle confezioni di medicinali a uso umano. Il servizio si basa sui dati presenti sul bollino farmaceutico o sulla confezione. The Ministry of Health makes available an online service of verification of the packs of medicines purchased.
Come si riconosce una ricetta ripetibile?
Mentre i medicinali soggetti a Ricetta ripetibile devono recare sulla confezione la dicitura “da vendersi dietro presentazione di ricetta medica”, i farmaci soggetti a Ricetta non ripetibile devono riportare la frase “da vendersi dietro presentazione di ricetta medica utilizzabile una sola volta”.
Cosa significa fascia A?
FASCIA A: comprendente i farmaci essenziali e quelli per le malattie croniche, interamente rimborsati dal SSN, a meno che non sia presente una nota AIFA, che vincola la rimborsabilità a specifiche condizioni patologiche o terapeutiche in atto.
Cosa significa la sigla SV?
S. V. – Abbreviazione di Signoria Vostra (e S.V.I., o S.V. Ill.ma, abbrev. di Signoria Vostra Illustrissima), usata in partic. nella corrispondenza ufficiale.
Cosa significa DLV?
DLV è un sistema di deduzione basato su database e incorpora front-end per alcuni dei più diffusi formalismi nel campo della rappresentazioni della conoscenza (KR). DLV utilizza un linguaggio logico disgiuntivo che supporta implicazioni, vincoli, query, e true negation.
Cosa vuol dire pl nel dizionario?
1 place (posto). 2 (Gramm) plural pl. (plurale). 3 (Mil) platoon (plotone).
Cosa vuol dire CPR die?
È la vera e propria posologia in quanto descrive il numero di dosi che il paziente deve assumere nelle 24 ore per ottenere il desiderato effetto terapeutico. Esempio, il medico dice: «Assumere 1 compressa per 3 volte al giorno, dopo i pasti». Il medico scrive abbreviato: «1 cpr x 3 volte/die» oppure «1 cpr tid».
Quando una ricetta è urgente?
U – URGENTE con attesa massima 72 ore; B – BREVE con attesa massima 10 gg; D – DIFFERIBILE con attesa massima 30 gg per le visite e 60 gg per le prestazioni diagnostico strumentali; P – con attesa massima 120 gg.
Cosa significa priorità B nelle ricette?
CLASSE B - ENTRO 10 GIORNI Prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità.
Cosa vuol dire priorità C?
C - Ricovero entro 180 giorni per i casi che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e che non tendono ad aggravarsi.