Cosa significa pr nelle ricette mediche?

Domanda di: Ing. Penelope Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

La ricetta, che s'inizia con le note abbreviature: Pr. (prendi), R. (recipe), Sp. (spedisci), si chiude con la data e con la firma del medico.

Cosa vuol dire prescritto con ricetta RR?

a) medicinali soggetti a ricetta medica ripetibile (Ricetta Ripetibile - RR); La ricetta ripetibile è la forma più comune di prescrizione. Ha validità di sei mesi e il medicinale può essere dispensato per non più di dieci volte entro tale periodo.

Come distinguere una ricetta ripetibile da una non ripetibile?

La ricetta bianca può essere:
  1. ripetibile, serve a prescrivere un farmaco che può essere dispensato più volte alla stessa persona in un certo periodo. ...
  2. non ripetibile, serve a prescrivere un farmaco, in quantità sufficiente per la terapia, da ritirare una sola volta entro 30 giorni.

Come si scrive mezza compressa?

Evitare l'uso delle frazioni (ad esempio, ½ compressa ovvero “metà compressa” può essere frainteso con 1 o 2 compresse) e sostituire, ove possibile, il farmaco con altra forma farmaceutica avente il dosaggio corretto; 15.

Dove si legge la priorità nelle ricette bianche?

Sulla stessa, si trovano riportate delle lettere, le quali servono ad indicare le modalità di accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriali. Pertanto, se si possiede una ricetta bianca, la priorità della prestazione può essere indicata con una U oppure con una B, o anche con una D o con una P.

Come Funzionano DAVVERO le Ricette Mediche?