Cosa significa profit e loss?

Domanda di: Sabino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Glossario: P. Abbreviazione di Profit and Loss: un conto compilato alla fine del mese contabile che mostra tutti i profitti e le perdite lorde e nette.

Cosa si intende per Profit and Loss?

Il P&L (Profit & Loss) è un elemento di contabilità analitica che presenta in modo dettagliato i costi e i ricavi generati dall'attività di un'impresa. E comprendere i vari fattori significa approntare decisioni strategiche per il business.

Come si calcola il profit and loss?

Ad ogni modo, calcolare il P&L, ovvero i costi e i ricavi di un conto economico, può risultare piuttosto semplice all'atto superficiale. È infatti sufficiente sommare tutti i ricavi relativi al periodo preso in esame e a questi sottrarre la somma delle spese dalle attività operativa e non operative.

Cosa è profit?

Partecipazione agli utili, forma di remunerazione dei lavoratori tale che una parte dei risultati economici dell'impresa, in aggiunta al pagamento del salario normale, viene distribuita tra i dipendenti per premiarne i risultati e incentivarne l'impegno.

Come posizionare stop loss e take profit?

Dove posizionare Stop-Loss e Take-Profit

Nel caso di un testa e spalle, ad esempio, il take-profit verrà posizionato in corrispondenza del target della figura; lo stop-loss verrà invece posizionato appena sopra la neckline.

Consolidare profitti e limitare perdite - Take Profit, Stop loss e Slippage nel Trading | lezione 6