VIDEO
Trovate 44 domande correlate
A cosa serve il return in Java?
Per ritornare i valori si usa l'istruzione return seguita da una espressione. La return deve tornare un valore dello stesso tipo o di un tipo compatibile con quello del metodo. Se l'espressione non c'è come argomento della return questa serve solo a far terminare un metodo.
Come richiamare un metodo nel Main?
Per poter richiamare un metodo occorre semplicemente digitare il nome corrispondente, seguito da una parentesi tonda aperta e una chiusa, nel punto del programma in cui si vuole eseguire il metodo. Ricorda di richiamare il metodo solo all'interno di una classe che possa avere accesso a tale metodo.
Cosa vuol dire public static void main?
public static void main(String[] args) { Il metodo di nome main è un metodo speciale, è il metodo di partenza delle applicazioni java, è concettualmente una sorta di inizio una applicazione. Le parole chiave public static void che precedono il nome (main) del metodo, ne definiscono alcune caratteristiche.
Cosa vuol dire static in Java?
La keyword static in java viene usata per definire una proprietà di oggetti e metodi che sono condivisi da più istanze di una stessa classe. Ciò significa che questo tipo di proprietà non è riferita ad una istanza della classe, ma bensi alla classe stessa.
Quando si usa return?
Un'istruzione return termina l'esecuzione di una funzione e restituisce il controllo alla funzione chiamante. Nella funzione chiamante, l'esecuzione riprende dal punto immediatamente successivo alla chiamata. Un'istruzione return può restituire un valore alla funzione chiamante.
Cosa sono i metodi in programmazione?
Un metodo (o anche funzione membro), in informatica, è un termine che viene usato principalmente nel contesto della programmazione orientata agli oggetti per indicare un sottoprogramma associato in modo esclusivo ad una classe e che rappresenta (in genere) un'operazione eseguibile sugli oggetti e istanze di quella ...
Che cosa è il polimorfismo in Java?
Il termine polimorfismo, dal greco πολυμορφοσ (polymorfos, "avere molte forme"), nell'ambito dei linguaggi di programmazione si riferisce in generale alla possibilità data ad una determinata espressione di assumere valori diversi in relazione ai tipi di dato a cui viene applicata.
Perché il main e statico?
Il metodo main() è statico perché quando si avvia il programma non esiste ancora alcun oggetto, pertanto il primo metodo del programma deve essere statico.
Come usare il metodo Equals?
Il metodo equals() che viene ereditato dalla classe Object usa semplicemente l'operatore == per confrontare due oggetti, cioè restituisce true solo se si tratta di due riferimenti allo stesso oggetto. Conviene ridefinire il metodo in modo da effettuare un confronto più appropriato.
Cosa sono le istanze in Java?
L'istanza di un oggetto si ottiene utilizzando l'operatore new seguito da una chiamata a un metodo particolare il cui scopo è quello di inizializzare opportunamente il nuovo oggetto che viene creato. In pratica, new alloca memoria per il nuovo oggetto, mentre il metodo chiamato lo prepara.
Cos'è un metodo static?
metodo statico: è un metodo che è associato alla classe (lo posso usare in tutti i programmi che usano la classe) però non è una operazione che faccio su un oggetto. Quindi: i metodi normali li invoco su un oggetto, e quindi esiste this. I metodi statici non si invocano su un oggetto, e quindi this non esiste.
Che vuol dire static?
I agg. 1 (Fis,Econ) statico (anche fig).
Cosa significa void main?
Vediamo in dettaglio ogni riga del programma. vuoto) di argomenti e restituiscono un valore (oppure nulla) – void specifica che main non prende alcun argomento – int specifica che il valore restituito da main `e di tipo intero Vedremo pi`u avanti la nozione di “tipo” e i tipi del C.
Quando usare una classe statica?
Una classe statica può essere usata come un contenitore adatto per insiemi di metodi che funzionano solo sui parametri di input e non devono ottenere o impostare campi di istanza interni. Ad esempio, nella libreria di classi . NET la classe statica System.
Come interrompere una funzione void?
Nel prima condizione, con il "break" esco dal "while" e quindi chiudo la "void" con il "return". Nel secondo caso esco direttamente con un "return", lasciando per così per dire il "while" in sospeso.
Cosa è la firma di un metodo?
In informatica, nella programmazione orientata agli oggetti, la firma o segnatura di un metodo è costituita da un insieme di informazioni che identificano univocamente il metodo stesso fra quelli della sua classe di appartenenza.
Che cosa è una classe in Java?
Una classe è la definizione di un tipo di oggetto. Una classe specifica il nome e il tipo delle variabili di istanza degli oggetti, ma non specifica il loro valore. Una classe specifica i metodi dei suoi oggetti. Un oggetto di una classe è una istanza della classe.
Cosa si intende per prototipo di un metodo Java?
Il prototipo di una funzione costituisce una dichiarazione della funzione, e come tale fornisce al compilatore le informazioni necessarie a gestire la funzione stessa.