Cosa significa quando ci sono le blatte?

Domanda di: Assia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Tra le cause della presenza di questi insetti c'è la presenza di briciole, avanzi di cibo e sostanze zuccherine come biscotti, dolci e marmellate. Inoltre, le blatte sono attratte da prodotti a base di carboidrati come la pasta e il pane, oppure dalla carne.

Come mai Arrivano le blatte in casa?

Gli insetti infatti nidificano spesso nel cartone, specie se questo era conservato in un magazzino sporco o poco curato; così, una volta portato in casa o nel nostro locale, le uova si schiudono e le blatte ci invadono.

Cosa attira le blatte in casa?

Gli scarafaggi sono attirati da sostanze dolci e ricche di carboidrati, come zucchero, cibo molliccio, scarti alimentari e persino carta da parati. Si nutrono anche di carta, stoffa, legno e persino pelle morta. Gli scarafaggi tendono anche ad essere più attivi durante la notte quando le luci sono spente.

Cosa portano le blatte?

Oltre a salmonellosi, febbre tifoide, colera, gastroenterite, dissenteria, lebbra, peste, campilobatteriosi, listeriosi gli scarafaggi possono scatenare anche asma e altre allergie, nonché diffondere E. coli, Staphylococcus aureus e Streptococcus.

Come eliminare per sempre le blatte?

Bicarbonato: prodotto dai mille usi, risulta letale per blatte e scarafaggi: mescolatelo allo zucchero e lasciatelo in prossimità della loro tana. Il risultato non si faràà attendere; Sapone di Marsiglia: diciolto in acqua tiepida e spruzzato sui mobili o negli scarichi, allontana le blatte.

Le blatte sono davvero indistruttibili?