Quando il termostato è bloccato chiuso, il liquido di raffreddamento non è in grado di fluire, quindi il motore non si raffredda. Per questo motivo, il motore si surriscalda. Se il termostato è bloccato aperto, le temperature del motore scenderanno al di sotto del normale.
Conseguenza diretta di un motore freddo è inoltre l'aumento dei consumi di carburante e delle emissioni di gas di scarico. Catalizzatore e sonda lambda, nel caso di temperatura troppo bassa, potrebbero inoltre non funzionare correttamente, creando ulteriori problemi al veicolo.
L'unica cosa da fare nel caso in cui la temperatura dell'acqua si alza troppo è accostare e spegnere immediatamente la macchina, anche perché si tratta di una situazione pericolosa, che può causare dei danni al motore e al veicolo molto gravi.
Per trovare una perdita dal radiatore da soli, bisogna armarsi di una torcia luminosa e di molta pazienza tastando i tubi e ripercorrendo eventuali tracce fresche. Un trucco che puoi usare alla sostituzione del refrigerante, è usarne uno che in caso di perdite lascia tracce molto visibili.
Come posso capire se la valvola termostatica non funziona bene?
Se la valvola è chiusa, per verificarne il funzionamento, lega uno spago al termostato, immergilo in un contenitore di metallo riempito di acqua fredda, mettilo sul fornello e scalda l'acqua. Se la valvola non si apre dopo pochi minuti, o se si apre solo parzialmente, allora devi procurarti un termostato nuovo..