Domanda di: Dr. Romeo D'angelo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
Per vedere lo stato di usura della batteria dello smartphone, fai tap sulla scheda Salute (in basso) e, nella schermata che ti viene mostrata, confronta i dati Capacità stimata e Capacità di fabbrica: se la capacità stimata è inferiore alla capacità di fabbrica, significa che la batteria si è usurata.
Un pulsante di accensione che smette di funzionare non è necessariamente un segno che il tuo telefono sta per morire. Ma se non riesci ad accendere o spegnere il telefono, non sarà esattamente facile da usare (soprattutto non se si spegne e non riesci a riaccenderlo).
Come capire se la batteria del cellulare è andata?
Tramite l'app AccuBattery
Con AccuBattery aperto sul tuo dispositivo, accedi al menu “Salute”;
Alla voce “Stato batteria” potrai controllare l'attuale percentuale di salute del tuo dispositivo, oltre alla capacità originale del componente e alla capacità attuale stimata.
Se si ha un telefonino Android la strada da seguire è la stessa: si accede a Impostazioni e nell'elenco si sceglie la voce Batteria: oltre alla durata residua di carica e quante ore di utilizzo si hanno ancora a disposizione, si potranno scoprire quali sono le applicazioni che stanno consumando più carica.
Per vedere lo stato della batteria su Android 8, premi innanzitutto sull'icona delle Impostazioni presente nella home screen o nel drawer del tuo smartphone, in modo da accedere al menu contenente le impostazioni di Android. Premi poi la voce Batteria, per entrare nella schermata riepilogativa del consumo energetico.