Cosa significa quando la velocità e negativa?

Domanda di: Vinicio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando la velocità è positiva?

Velocità media e istantanea

In particolare si parla di velocità positiva , se l'angolo che la retta forma con l'asse delle ascisse è acuto e di velocità negativa , se l'angolo che la retta forma con l'asse delle ascisse è ottuso.

Cosa significa se l'accelerazione è negativa?

Un corpo decelera quando l'accelerazione ha segno opposto rispetto alla velocità. In questi casi, il corpo rallenta, cioè la sua velocità diminuisce in valore assoluto. 1L'accelerazione è negativa e la velocità è positiva . 2L'accelerazione è positiva e la velocità è negativa.

Qual è il segno della velocità?

Quando la linea va verso l'alto la velocità sarà positiva, se la linea va verso il basso sarà negativa. Il segno della velocità è coerente con quello dello spostamento: se la velocità è positiva lo spostamento avviene in avanti, se invece è negativa esso avviene all'indietro.

Come si calcola l'accelerazione negativa?

Possiamo dire che la "decelerazione" è un'accelerazione di segno negativo: questo deriva dalla definizione di accelerazione a = v finale − v iniziale Δ t a = \frac{v_{\text{finale}} - v_{\text{iniziale}}}{\Delta t} a=Δtvfinale−vinizialeIn questa formula la velocità dell'auto (o del corpo materiale) subisce una ...

velocità MEDIA ed ISTANTANEA differenza / la fisica che ci piace