Cosa significa quando un bambino ripete sempre le stesse cose?
Domanda di: Ing. Enzo Bernardi | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(32 voti)
L'ecolalia nello sviluppo linguistico del bambino L'ecolalia può essere considerata una tappa normale nello sviluppo dei bambini che si verifica intorno ai 2 anni durante la fase di acquisizione e consolidamento del linguaggio. Dopo i 3 anni l'ecolalia dovrebbe scomparire spontaneamente.
Le persone affette da ecolalia ripetono suoni e frasi che sentono, potrebbero non essere capaci di comunicare in modo efficace, in quanto hanno difficoltà ad esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni. Ad esempio, l'individuo potrebbe non rispondere alla domanda posta ma piuttosto ripeterla.
Perché i bambini ripetono le parole? La ripetizione di parole è una tappa assolutamente normale nello sviluppo del linguaggio nei bambini di due anni. È molto importante per loro, quando iniziano a pronunciare le prime parole, poter apprendere vocaboli per imitazione.
Abitudine di ripetere, parlando, una o più parole della frase (per es.: ci vado io, ci vado; vorrei vederlo alla prova, vorrei). 2. In psichiatria, disturbo del linguaggio consistente nella ripetizione automatica di parole o frasi udite al momento; si riscontra in certi stati demenziali, catatonici, isterici.
A livello evolutivo, i bambini iniziano a fare molte domande intorno ai tre o quattro anni. "Cominciano a usare quella temuta parola di sei lettere, 'perché', e non si saziano mai. È un comportamento normale nello sviluppo", spiega Direnfeld.