VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Cosa significa rateazione 0102?
Lo spazio “rateazione” deve essere compilato indicando il numero della rata in pagamento, seguito dal numero complessivo delle rate in cui è suddiviso il pagamento stesso. Ad esempio, nel caso in cui il pagamento è suddiviso in due rate e si procede al versamento della prima rata, indicare “0102”.
Cosa si intende per anno di riferimento?
Anno/periodo di riferimento: indica l'anno d'imposta al quale si riferisce l'imposta da pagare e va riportato nel formato a 4 cifre. I. Regioni: per le sole imposte regionali, oltre al codice tributo e all'anno di riferimento, andrà indicato il codice della regione per la quale si effettua il versamento.
Come si compila il modello F24 per pagare l'IMU?
Accedi all'App e seleziona la voce F24 semplificato dal Menù Pagamenti > Fai un Pagamento; Scegli se compilare il modello manualmente o importarlo in formato PDF; Controlla i dati inseriti e conferma il pagamento con la password usa e getta.
Come pagare IMU 2023?
IMU 2023, come si paga
Modello F24 standard o semplificato; Piattaforma PagoPA di cui all'art. 4, D. Lgs. n. 82/2005 e le altre modalità previste dallo stesso Decreto; Apposito bollettino postale (approvato con D.M. 23 novembre 2012).
Quale modello F24 si usa per pagare l'IMU?
L'F24 Semplificato risponde all' esigenza di agevolare i contribuenti che devono pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l'Imu (Imposta Municipale Propria), presso gli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali.
Cosa inserire in rateazione F24?
Lo spazio “rateazione” deve essere compilato indicando il numero della rata in pagamento, seguito dal numero complessivo delle rate in cui è suddiviso il pagamento stesso. Ad esempio, nel caso in cui il pagamento è suddiviso in due rate e si procede al versamento della prima rata, indicare “0102”.
Come pagare IMU con F24 semplificato?
Possono utilizzare il servizio F24 Web tutti i contribuenti in possesso di Pin dell'Agenzia delle Entrate; il pagamento semplificato avviene mediante un ordine di addebito sul conto corrente bancario o postale del contribuente, alla data di scadenza indicata dal contribuente, senza oneri aggiuntivi.
Come rateizzare un pagamento F24?
I dati relativi alla rateazione devono essere inseriti nello spazio "Rateazione/Regione/Provincia" del modello di versamento F24.
Come compilare un F24 semplificato on line?
Accedi all'App e seleziona la voce F24 semplificato dal Menù Pagamenti > Fai un Pagamento. Scegli se compilare il modello manualmente o importarlo in formato PDF. Controlla i dati inseriti e conferma il pagamento con la password usa e getta.
Dove trovo la rateizzazione Agenzia delle Entrate?
Sul sito dell'Agenzia è presente un'applicazione (sezione Tutti i Servizi – Pagamenti) che consente di calcolare gli importi delle rate e dei relativi interessi, nonché di stampare i modelli F24.
Come pagare l'IMU 2023 online?
Il pagamento dell'Imu 2023 deve avvenire come ogni anno con il modulo F24 (anche online). Per effettuare il pagamento online dell'Imu è sufficiente accedere al proprio servizio di homebanking, disponibile oggi con molte banche come Unicredit, Uni banca o Banca Intesa.
Quando si paga IMU 2023 seconda casa?
Come e quando versare I soggetti passivi effettuano il versamento dell'IMU dovuta al comune per l'anno 2023 in due rate, scadenti la prima il 16 giugno 2023 e la seconda il 18 dicembre 2023 (il 16 dicembre 2023 è sabato).
A cosa si va incontro se non si paga l'IMU?
Per l'IMU pagata in ritardo sono previste alcune sanzioni che consistono in maggiorazioni d'imposta, che possono andare dallo 0,1% al 30%, a seconda del ritardo accumulato nel sanare l'irregolarità.
Come si paga l'IMU sulla seconda casa?
Per procedere al pagamento si utilizza il modello F24 alla sezione “IMU e altri tributi locali”, pagando in banca o presso l'ufficio postale, oppure direttamente al fisco o con servizi di home banking.
Come pagare l'IMU da soli?
Come si paga? L'IMU si deve pagare con versamento diretto, utilizzando il modello F24 che prevede una apposita sezione e deve essere compilato un rigo per ogni Comune in cui si posseggano degli immobili. Devono essere indicati: il codice del tributo (reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate)
Quando scade l'IMU 2023?
Venerdì 16 giugno 2023 scade il termine per pagare l'IMU 2023 (acconto o unica rata), ovvero l'imposta sul possesso di immobili. Vediamo chi deve pagarla, chi è esentato, chi ha sconti e come calcolarne l'importo.
Cosa succede se pago F24 dopo la scadenza?
F24: come calcolare il ravvedimento operoso 1,5% se il pagamento avviene in un periodo compreso tra 15 e 30 giorni dopo la scadenza; 1,67% se il pagamento avviene entro 90 giorni dalla scadenza; 3,75% se il pagamento avviene entro un anno dalla scadenza; 5% se il pagamento avviene entro due anni dalla scadenza.
Cosa succede se si paga in ritardo il modello F24?
Per l'omessa presentazione del modello F24 con saldo zero, la legge prevede l'applicazione di una sanzione pari a 100 euro, ridotta a 50 euro se il ritardo non è superiore a cinque giorni lavorativi.
Dove trovo identificativo operazione IMU F24?
IMU e TARES – nel campo “identificativo operazione” va riportato, ove richiesto dal Comune, il codice identificativo dell'operazione cui si riferisce il versamento. Per approfondire visita il sito Agenzia delle Entrate > Pagamenti > F24 semplificato.