Cosa significa regalare la giarrettiera?

Domanda di: Matilde Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Da tradizione nel matrimonio, la giarrettiera sta a simboleggiare la purezza della sposa che viene presa appunto da suo marito nella prima notte di nozze.

Perché si regala la giarrettiera?

Il collegamento tra matrimonio e giarrettiera però, lo dobbiamo a una superstizione diffusa nel XIV secolo, che la vedeva come un amuleto portafortuna tagliato direttamente dall'abito della sposa e donato agli uomini in segno di buon auspicio.

Chi deve comprare la giarrettiera?

La giarrettiera sposa deve essere sempre regalata e mai acquistata e di solito sono le amiche a occuparsene. La giarrettiera sposa deve essere blu o avere qualche dettaglio di questa tonalità. Il blu infatti simboleggia la purezza ed è di buon auspicio.

Che colore deve essere la giarrettiera?

Colore: il colore di una giarrettiera matrimoniale deve essere blu o bianca, o con sfumature molto vicine a questi colori. Il blu ed il bianco simboleggiano la purezza.

In quale gamba mettere la giarrettiera?

Innanzi tutto è importante sapere dove va la giarrettiera, ricordati di indossarla sempre sulla gamba destra, poco sopra il ginocchio. Assicurati che non sia troppo stretta, perché lascerebbe fastidiosi segni, ma nemmeno troppo larga, perché scenderebbe sulla gamba durante l'intero evento.

Regalo di matrimonio originale? Ecco cosa ne penso - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè