Come si chiamano gli occhiali senza aste?

Domanda di: Demis Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

Il nome degli occhiali senza stanghette è “pince-nez”, o “pincenez”, che significa “stringinaso”. Questi occhiali erano particolarmente popolari nel 19esimo secolo e si distinguono per l'assenza di stanghette.

Come si chiamano gli occhiali senza montatura?

Parliamo di occhiali che in gergo tecnico vengono chiamati “glasant” (quante ne so eh?) e la loro particolarità è senza dubbio la leggerezza: essendo occhiali senza montatura, ti starai chiedendo come sia possibile collegare le aste con le due lenti.

Cosa significa occhiali senza montatura?

Gli occhiali senza montatura sono caratterizzati da lenti senza il tradizionale telaio che le circonda. Invece, le lenti sono tenute insieme da uno speciale sistema di cerniere, barre e naselli, che si fondono perfettamente con la forma delle lenti.

Come si chiamano le astine degli occhiali?

Ciascuna delle due asticciole laterali degli occhiali (detti appunto a stanghetta), che servono a fermarli agli orecchi.

Quanto costano gli occhiali senza montatura?

In particolare, per quanto riguarda le lenti, il ventaglio dei prezzi può essere molto ampio e partire da una base di 105 euro se si scelgono lenti monofocali e fino a 330 euro e oltre, quando, ad esempio, si scelgono montature in titanio con lenti multifocali.

DIECI DECIMI SENZA OPERARSI agli OCCHI - PARTE 3