Cosa significa regalare la lavanda?

Domanda di: Maristella Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Lavanda: mi prenderò cura di te! In molti le attribuiscono un messaggio particolare, ovvero “il tuo ricordo è la mia unica felicità”. Regalare quindi una pianta o un rametto di lavanda potrebbe nascondere un messaggio di amore o di profonda amicizia, o mettere in luce un legame molto profondo.

Cosa significa il fiore di lavanda?

Il fiore della lavanda, intensamente profumato, è un'infiorescenza composta da tanti piccoli fiori bli-violetta, raggruppati in spighe. I fiori per vengono raccolti all'inizio della fioritura per estrarre l'olio essenziale, mentre per le industrie cosmetiche e profumiere si raccolgono nel pieno della fioritura.

Qual è il fiore che simboleggia l'amore?

La rosa è il simbolo del desiderio e dell'amore in tutti i suoi aspetti. Di solito sono un omaggio per esprimere un sentimento intenso e forte.

Cosa significa sentire il profumo di lavanda?

Il secondo significato della lavanda è legato invece a sentimenti più miti e regalare della lavanda vorrebbe dire "il tuo ricordo è la mia unica felicità". I fiori di lavanda, quando vengono donati, hanno il loro significato speciale, rappresentano la purezza, il silenzio e la fortuna e significano anche devozione.

Quanto dura il profumo della lavanda?

Il profumo della lavanda durerà tantissimo, almeno un anno, e quando inizierà ad affievolirsi basterà strofinare delicatamente i sacchetti per riattivarlo.

LAVANDA MERAVIGLIOSA TRUCCHI E SEGRETI, concimazione, annaffiatura, potatura, talea e malattie