VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come si saluta in piemontese?
Il saluto piemontese cerea ha una connotazione un po' più formale del “ciao”. Si tratta di un saluto che denota una certa distanza tra gli interlocutori, ma che allo stesso tempo esprime in modo elegante il rispetto che c'è tra le persone coinvolte.
Come si scrive ubriaco in piemontese?
cioch (agg.) cioch (s. masch.) cioché (s.
Cosa vuol dire suma bin ciapa?
Il trio, due ragazze ed un boy, Andrea Carbone, giocatore di baseball della Juve98, si presenta come "Suma bin ciapà" che in piemontese ha due significati, ironicamente significa "siamo proprio messi bene...." ma che tradotto in concreto significa pure "siamo proprio presi, dalla musica".
Cosa vuol dire Barotta?
Con il termine dialettale piemontese “barot”, italianizzato in “barotto”, si è soliti indicare una persona che vive in campagna e che, va in città, risulta spaesato, goffo nell'esprimersi e nel vestire.
Cosa vuol dire Bigioia?
Il piemontese bigioia, accanto al significato di immagine di santo, santino, figura, raffigurazione, contempla l'accezione vereconda di vulva. Si tratta di aggraziato francesismo, fr. bijou.
Come si scrive schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Cosa significa Toia?
È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell'immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d'ideale: tutte le c.
Come si dice caldo in piemontese?
1. In italiano si dice: “Che caldo fa oggi !”, “Quanto sei stupido !”, “Com'è bella !” etc. In piemontese si usa una costruzione del tutto simile a quella della lingua francese: Ch'it ses fòl!, Ch'a l'è bela!, Ch'a fa càud!, etc.
Come si dice buona notte in piemontese?
Nel lessico subalpino non manca né il “buongiorno” (bondì in piemontese), né la “buona sera” (bon-a sèira) e neppure la “buona notte” (bon-a neuit), ma i piemontesi amano salutarsi soprattutto con l' ”arrivederci” (arvëdse, o anche a l'arvista), che poi è il saluto più ottimistico e benaugurale che esista.
Come si dice pomodori in piemontese?
Toumàtica è il nome con cui nel dialetto piemontese si intende il pomodoro.
Cosa vuol dire Babi in piemontese?
Il termine “babi” significa rospo in piemontese e quindi abbinare questa parola a un pollo è stata una grande meraviglia!
Come stai in dialetto piemontese?
“Com'è?” viene infatti usato in sostituzione di un più freddo “come stai?” ed è una “domanda lampo” che esige una “risposta lampo”.
Come vengono chiamati i torinesi?
Non è raro che i popoli acquisiscano dei nomignoli con i quali vengono identificati, proprio come i piemontesi sono da secoli soprannominati “bogianen”.
Come si scrive Torino in piemontese?
Torino (AFI: /toˈrino/,; in piemontese Turin [tyˈriŋ],) è un comune italiano di 842 472 abitanti (al 31 ottobre 2022), capoluogo della regione Piemonte e dell'omonima città metropolitana. 239 m s.l.m.
Cosa dici in piemontese?
Còsa it dise? / Còsa dis-to? (cosa dici?)
Come si dice oggi in piemontese?
oliare (v.) oliera (s. femm.)
Quali sono i dialetti del Piemonte?
piemontese occidentale: torinese, lanzese, susino, cuneese, pinerolese, saluzzese. piemontese orientale: astigiano, alto langarolo, basso langarolo roerino, monregalese, alto monferrino, basso monferrino, alessandrino, vercellese, biellese, valsesiano e novarese occidentale.
Come si dice aperitivo in piemontese?
La Merenda Sinoira ha origini antiche, ed è a tutti gli effetti la nonna di quello che oggi viene definito Aperitivo e dell'Apericena.
Cosa vuol dire Biru in piemontese?
Nel titolo ho scritto il lemma piemontese “biru” che sta per tacchino, voce di origine onomatopeica, dal verso dell'animale, con suffisso diminutivo.
Come si scrive dolcetto in piemontese?
Il nome Dolcetto deriva dal dialetto piemontese «ducet» (piccolo dosso) perché normalmente era coltivato nella parte più bassa della collina dove le pendenze sono più dolci.