Come si chiamano le fortezze arabe della Spagna?

Domanda di: Dott. Kayla Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Il termine alcázar (plurale alcázares; dall'arabo لقصر "al-qaṣr" che significa fortezza, palazzo fortificato, che a sua volta è un prestito dal latino castrum) identifica le molte fortezze e cittadelle fortificate edificate dagli arabi in Spagna, al tempo della dominazione moresca.

Cosa vuol dire Alcázar?

– Nome, in Spagna, di molte fortezze o cittadelle di età musulmana, e anche di molte località; famosi gli alcázares di Cordova, di Siviglia, di Segovia, di Toledo.

Cosa vuol dire al Andalus?

Nome, di etimo incerto, con cui fu nota presso gli arabi la Penisola Iberica sotto dominazione musulmana in epoca medievale.

Come venivano chiamati gli Arabi in Spagna?

. Con questo nome (derivato dal latino Mauri) gli Spagnoli designarono gl'invasori musulmani che a partire dal 711 occuparono la maggior parte della penisola iberica, rimanendovi come dominatori (a partire dal sec.

Come si chiama l'ultimo territorio dominato dagli Arabi in Spagna?

Nel 1492, dopo 500 anni di guerra, ha termine la Reconquista, cioè la lotta della Spagna contro gli Arabi per liberare la penisola iberica dalla loro presenza. Infatti, il re Ferdinando di Aragona e la regina Isabella di Castiglia sconfiggono definitivamente l'emiro di Granada, ultima presenza araba in Spagna.

Gli Arabi alla conquista della Spagna. Documentario.