Nel tennis, scratch indica l'eliminazione o il ritiro di un giocatore che non si presenta in campo o abbandona l'incontro prima della sua conclusione. Vincere per "scratch" significa dunque ottenere la vittoria a tavolino perché l'avversario ha rinunciato alla partita.
agg. improvvisato; messo insieme in fretta: a scratch dinner, una cena improvvisata ♦ n. 1 graffio; scalfittura 2 grattata, grattatina 3 (rumore di) sfregamento; stridio 4 (sport) linea di partenza 5 scarabocchio.
Scratch È un linguaggio di programmazione semplice, che rende accessibile ai bambini l'apprendimento delle competenze di programmazione. Invece di digitare, utilizza blocchi di codice che gli utenti possono trascinare e rilasciare. I blocchi sono colorati e si incastrano facilmente.
Scratch. Sembra un suono onomatopeico, potremmo trovarlo scritto nella vignetta di un fumetto. Magari l'abbiamo sentito diventare un verbo italianizzato: “Quel DJ è fortissimo a scratchare”. Questa parola ci evoca immagini di locali fumosi e tizi che mettono le dita sui vinili.
Scratch è un linguaggio di programmazione visuale e una comunità online sviluppata dal MIT Media Lab. Permette di creare storie interattive, giochi e animazioni trascinando e rilasciando blocchi di codice. È stato progettato per essere facile da usare, rendendolo accessibile ai principianti di tutte le età.