Come si fissa l Uniposca?

Domanda di: Dr. Giacobbe Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Il fissaggio degli UniPosca varia in base al materiale: su tessuti si fissa stirando al rovescio (senza vapore) o passando il phon; su superfici non porose (plastica, metallo, vetro) si usa una vernice spray trasparente all'acqua o acrilica. È fondamentale far asciugare completamente il colore prima del fissaggio.

Come fissare gli UniPosca?

Per rendere l'inchiostro dei marcatori UniPosca permanente su tutte le superfici, è sufficiente passare un fissatore, mentre sui tessuti è necessario stirare il capo al contrario.

UniPosca va via con l'acqua?

Resiste alla luce e all'acqua, si toglie dal vetro semplicemente con un panno imbevuto d'alcool. Permette di decorare scarpe, cappellini, magliette, skateboard, custodie degli smartphone e fotografie, rendendo unici e brillanti i propri accessori.

Come fissare il colore sulle tazze?

Mettete la tazza in un forno freddo, quindi riscaldatela alla temperatura specificata nelle istruzioni del colore. Cuocete per il tempo consigliato per far fissare il colore, quindi lasciate raffreddare gradualmente la tazza in forno.

Cosa si usa per fissare il colore?

Aggiungere un pugno di sale nel ciclo di lavaggio può aiutare a fissare i colori e prevenirne lo sbiadimento. Il sale marino è particolarmente efficace. In alternativa, anche un bicchiere di aceto bianco o di bicarbonato di sodio aiutano a fissare i colori.

I 10 migliori consigli e trucchi per usare i pennarelli e i pennarelli per pittura POSCA