Cosa significa sentire puzza di pesce?

Domanda di: Akira Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Il forte odore di pesce o uova marcio emanato dai soggetti affetti può infatti essere percepito da chi sta intorno come fastidioso, spingendo i pazienti a sentirsi isolati, emarginati, concretamente "a rischio di sviluppare patologie psichiatriche compromettenti quali la depressione, disturbi d'ansia e dell'umore".

Cosa vuol dire quando si sente puzza di pesce?

La Trimetilaminuria (Tmau), nota anche come “sindrome dell'odore di pesce”, è dovuta all'alterazione nel metabolismo della trimetilammina (TMA), un'ammina terziaria maleodorante.

Cosa vuol dire sentire odori che non ci sono?

Si chiama parosmia ed è un'anomalia olfattiva che si manifesta nel percepire erroneamente gli odori, sentendo cattivi quelli che invece sono normali (cacosmia). Analogamente, può manifestarsi la disgeusia, o percezione di gusti spiacevoli.

Quando si sentono odori che non esistono?

Si chiama fantosmia il disturbo per il quale si percepiscono odori spiacevoli senza una causa esterna. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Jama, le più colpite sono le donne oltre i 40 anni, che rappresentano i due terzi dei casi, specialmente se appartenenti alle classi sociali più svantaggiate.

Quali sono i profumi degli angeli?

Gli angeli sono in grado di emanare profumi molto dolci e spesso un odore di menta o di cioccolato viene associato alla loro presenza. Generalmente profumi floreali sono riferiti alla presenza di un arcangelo.

Erica e la sua sindrome da odore di pesce - ItaliaSì! 29/05/2020