Cosa significa sentire qualcosa in gola?

Domanda di: Rocco Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Il bolo isterico - anche definito "nodo alla gola" - è una condizione clinica nella quale il paziente percepisce una sensazione di corpo estraneo a livello della gola. Tale sensazione può inficiare notevolmente sulla qualità della vita dell'individuo, poiché può rendere difficoltosa la deglutizione.

Perché mi sento una cosa strana in gola?

Il groppo in gola è una manifestazione relativamente frequente, che può dipendere da varie condizioni patologiche. Tra le cause rientrano certi stati emozionali, reflusso gastroesofageo, malattie muscolari e lesioni nodulari del collo o del mediastino che causano la compressione dell'esofago.

Quando il nodo alla gola deve preoccupare?

Un fastidio episodico può essere monitorato per qualche tempo, senza allarmarsi. Quando il nodo alla gola è costante e progressivo, è invece necessaria un'approfondita valutazione medica.

Cosa significa venire un groppo in gola?

nelle locuz. fare g. in gola, avere un g. alla gola, avvertire una sensazione di costrizione faringea tale da ostacolare la deglutizione, per commozione, paura, angoscia, o per altro stato fortemente emotivo; analogam., un g.

Come eliminare nodo alla gola da reflusso?

Per il nodo in gola da reflusso gastro-esofageo si consiglia una terapia farmacologica per ridurre l'acidità dei succhi gastrici, previa valutazione del proprio specialista.

Disfagia – Che cos’è la deglutizione