Cosa significa sentirsi alienato?

Domanda di: Renato Serra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Nel linguaggio filos., reso estraneo, ridotto a cosa o natura, senza libertà (v. anche alienazione, nel sign. 3). Con senso più generico, che è oggetto o, meno com., causa di alienazione: sentirsi alienato; un lavoro alienato.

Cosa vuol dire sentirsi alienati?

intr. pron. Rendersi estraneo a sé stesso, ridursi a cosa perdendosi nella realtà esterna; più genericam., estraniarsi: alienarsi dal lavoro, dalla famiglia, dalla realtà.

Quando una persona è alienata?

L'indagine etimologica chiarisce l'accezione del termine: l'alienato, in quanto affetto da disturbi psichiatrici, vive in un mondo “altro”, spesso estraniandosi. Risulta pertanto “altro” dalla norma, dal costume, dalla consuetudine.

Che cosa vuol dire alienazione?

Atto giuridico con cui si trasferiscono ad altri soggetti una proprietà o un diritto su beni del proprio patrimonio, mediante vendita, donazione, mutuo, ecc. b. L'atto e il fatto di allontanare, distogliere, estraniare: a. dell'animo, della benevolenza, ecc.

A cosa è dovuta l alienazione?

Quando sentiamo la mancanza di qualche valore, spesso tentiamo di reagire colmando il vuoto che è in noi con il possesso di oggetti, quasi che questi potessero sostituire i valori persi. Tuttavia, quando l'oggetto perde la sua funzione simbolica e diventa valore reale in sé, allora subentra l'alienazione, la follia.

marx alienazione