Cosa significa SF e cil in oculistica?

Domanda di: Gaetano Milani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

la casella sfera (SF o SPH) contiene l'indicazione delle diottrie da correggere, con numeri che possono essere negativi (in caso di miopia) o positivi (per ipermetropia); la casella cilindro (CIL o CYL) è rilevante solo per le persone con astigmatismo e si riferisce alla potenza della lente necessaria per affrontarlo.

Cosa vuol dire cil in oculistica?

La sezione Cilindro (CIL o CYL) indica, invece, la presenza di astigmatismo e deve essere sempre compilata assieme al campo asse. Come spiegato nell'articolo dedicato all'astigmatismo, questo difetto visivo è dato da una diversa sfericità della cornea, che implica una diversa angolazione dell'asse.

Come si legge l'esito della visita oculistica?

Per l'interpretazione del referto oculistico, prendiamo innanzitutto in esame la riga “per distanza” di un' occhio: se nello spazio denominato SF (sfera) compare una cifra col segno -, il soggetto è miope; se la cifra ha il segno + è ipermetrope.

Cosa vuol dire Cil?

La Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) rappresenta quella procedura grazie alla quale è possibile far partecipe il Comune interessato dai lavori del loro inizio.

Come si legge l astigmatismo?

Lo 0 corrisponde all'assenza di difetti. Se sulla riga L, invece, nella casella CIL compare un numero il paziente è astigmatico: se i segni sono entrambi negativi si tratta di astigmatismo miopico; se sono entrambi positivi di astigmatismo ipermetrico; se risultano opposti, un astigmatismo misto.

Migliora la vista: esercizi oculari da fare a casa senza ausili e senza spese