Cosa significa sopravvivenza a 5 anni nei tumori?

Domanda di: Gelsomina Sala  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Per esempio, quando si misura la sopravvivenza dopo 5 anni da un tumore, non si fa riferimento a “Quanti pazienti sono vivi dopo 5 anni dalla diagnosi” ma a “Quanti non sono morti a causa del tumore dopo 5 anni”, escludendo i decessi per cause indipendenti dal tumore stesso.

Quanti malati di cancro sopravvivono più di 5 anni alla diagnosi?

Quasi 1 milione e 300 mila persone (2,2%) sono lungosopravviventi (hanno cioè avuto una diagnosi di tumore da più di 5 anni) e circa 800 mila (l'1,5%) sono vive dopo oltre 10 anni dalla diagnosi. Rispetto al 1992, il numero di persone viventi con tumore è quasi raddoppiato.

Quando si può dire di essere guariti da un tumore?

Dal cancro si può guarire

Sono persone che hanno superato la malattia, che non stanno più seguendo alcun trattamento e che hanno un'aspettativa di vita pari a quella della popolazione generale che non ha mai ricevuto diagnosi di tumore.

Quante probabilità ci sono di sopravvivere a un tumore maligno?

Per quanto riguarda le neoplasie a più alta incidenza nella popolazione, la sopravvivenza è pari a 11% per il tumore del polmone, 77% per il tumore della mammella, 51% e 48% rispettivamente per colon e retto, 67% per il tumore della prostata e 23% per il tumore dello stomaco.

Quante probabilità ci sono di guarire da un tumore?

In meno di 10 anni dalla diagnosi di tumore, il 51 per cento circa delle donne e il 39 per cento degli uomini europei non solo guarisce, ma torna ad avere un'aspettativa di vita simile a quella delle persone che non hanno mai sviluppato un tumore.

Tumore del polmone localmente avanzato, con durvalumab sopravvivenza a 5 anni senza precedenti