Cosa significa sospensione della patente a tempo indeterminato?
Domanda di: Ing. Fiorenzo Amato | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(4 voti)
Sospensione a tempo indeterminato che si applica qualora, in sede di accertamento sanitario per la conferma di validità o per la revisione, risulti la temporanea perdita dei requisiti fisici e psichici previsti per la guida.
Cosa significa patente sospesa a tempo indeterminato?
2. La patente di guida è sospesa a tempo indeterminato qualora, in sede di accertamento sanitario per la conferma di validità o per la revisione disposta ai sensi dell'art. 128, risulti la temporanea perdita dei requisiti fisici e psichici di cui all'art. 119.
Come ottenere una patente sospesa a tempo indeterminato?
Quando la patente viene sospesa non ci si può mettere alla guida o si rischiano multe salate, la revoca del documento e il fermo del veicolo. Oltre a ciò, se si guida con la patente sospesa e questa viene revocata, bisogna aspettare due anni per richiederne una nuova.
In genere i tempi sono dal minimo di 1 mese al massimo dei 5 anni, in funzione dei casi e delle infrazioni commesse. Tra i casi noti il superamento del limite di velocità oltre 40 Km/h prevede sospensione patente da 1 a 3 mesi. Lo stato di ebbrezza alla guida da 3 mesi a 2 anni, secondo il tasso alcolemico.
Cosa succede in caso di sospensione della patente?
Come funziona la sospensione della patente
Si tratta di una misura che comporta una cessazione temporanea dell'idoneità alla guida, pertanto il trasgressore non è più autorizzato a circolare e la patente viene ritirata per un determinato periodo di tempo.