Cosa significa sospira in Tanto gentile e tanto onesta pare?

Domanda di: Ippolito Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Analisi sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare
A chi la contempla si mostra con una tale bellezza che attraverso gli occhi dona una dolcezza al cuore che chi non prova non la può capire e pare che dal suo viso emani una soave ispirazione amorosa che suggerisce all'anima: sospira.

Che va dicendo all'anima sospira significato?

che va dicendo a l'anima: Sospira. Ecco la parafrasi di Tanto gentile e tanto onesta pare: È talmente nobile d'animo e tanto piena di decoro la mia signora, quando rivolge ad altri il saluto, che tutti rimangono in silenzio, tremanti, e abbassano lo sguardo, perché non hanno il coraggio di guardarla.

Qual è il messaggio della poesia Tanto gentile e tanto onesta pare?

Il sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare, scritta da Dante Alighieri e presente all'interno della Vita Nova, è una lode alla donna amata dal poeta che viene raccontata come un modello di bellezza interiore ed esteriore.

Quale immagine della donna emerge da Tanto gentile e tanto onesta pare?

Parafrasi discorsiva

La mia donna appare tanto nobile (s'intende la nobiltà d'animo che si riflette sul decoro esterno della persona) e onesta (anche qui come per “nobile” s'intende decoro esteriore), quando saluta la gente, tanto che tutti fanno silenzio e gli occhi non osano guardarla.

Cosa intende Dante per gentile?

Analisi del testo della poesia

Nel primo verso Dante presenta Beatrice come una donna gentile e onesta, questi due aggettivi hanno in poesia un significato diverso da quello del linguaggio odierno: Gentile significa di carattere nobile, elevato.

Dante Alighieri – Tanto gentile e tanto onesta pare || Analisi e commento ✨