Cosa significa star Tap?

Domanda di: Dott. Laura Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Fase iniziale di avvio delle attività di una nuova impresa, di un'impresa appena costituita o di un'impresa che si è appena quotata in borsa. Il termine di derivazione anglosassone significa «partire, mettersi in moto».

Che cosa si intende per start up aziendale?

Una start-up è un'organizzazione di recente creazione che mira a diventare una grande impresa con un business model scalabile e unico. In origine, il termine veniva usato per indicare attività di nuova istutuzione con un prodotto molto tecnologico e all'avanguardia nel settore informatico.

Cosa può fare una startup?

Una startup funziona come le altre aziende: crea un prodotto che i clienti acquisteranno. La differenza tra la startup e le altre attività è il modo in cui lo fa. Le aziende replicano un prodotto che è già stato fatto prima cioè partono da un modello già esistente.

Come riconoscere una startup?

Caratteristiche di una Startup

replicabilità; innovazione intrinseca (di processo o di prodotto); temporaneità.

Cosa differenzia una startup da un'azienda comune?

La principale differenza tra una start up e un'impresa è che la start up ha ad oggetto un progetto innovativo (quindi non ancora presente sul mercato) e scalabile (cioè replicabile in dimensioni sempre più grandi, con profitti crescenti). Queste caratteristiche non sono invece tipiche dell'impresa tradizionale.

Che cos'è una Startup?