Cosa significa stazione AV?

Domanda di: Dott. Serse Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

L'alta velocità (AV) è un sistema di trasporto ferroviario costituito dall'insieme delle infrastrutture, dei treni, dei sistemi di segnalamento e telecomunicazioni, di esercizio ferroviario e delle relative regolamentazioni tecniche, implementati per fare circolare treni a una velocità superiore a quella convenzionale.

Cosa significa AV Trenitalia?

Per le grandi città servite dalle linee veloci, l'Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) rappresenta una sorta di "metropolitana d'Italia" nonché un tassello fondamentale nella riorganizzazione dell'intero sistema della mobilità cittadina.

Che vuol dire Bologna AV?

La ferrovia Bologna-Firenze ad alta velocità è una linea ferroviaria di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana che collega la città di Bologna a quella di Firenze e che è dotata degli standard ferroviari dell'Alta Velocità (AV) e dell'Alta Capacità (AC) per la maggior parte del suo percorso.

Come si abbrevia stazione?

F.S in Vocabolario - Treccani.

Cosa vuol dire Reggio Emilia AV?

Reggio Emilia AV Mediopadana è un nodo di scambio intermodale importante, grazie all'interconnessione con le linee ferroviarie locali e regionali, facilmente accessibile anche al traffico su gomma, stradale e autostradale.

Cosa c'è tra voi adesso? Cosa farà prossimamente? Cosa succederà dopo? #taronlinelettura