Cosa fa il miele alla gola?

Domanda di: Rosalba Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Il miele è un potente mucolitico, capace cioè di lenire le mucose infiammate della gola e lenire la tosse. Grazie a semplici preparati fai da te, è possibile contrastare l'insorgere delle tipiche malattie da raffreddamento che colpiscono le vie aeree superiori, e alleviare i sintomi influenzali.

Cosa fa il miele per il mal di gola?

Miele: proprietà antibatteriche per combattere il mal di gola. Il miele fa bene alla gola, i benefici del miele hanno effetto sulle prime vie respiratorie. Il miele presenta proprietà antibatteriche, inibisce la moltiplicazione dei batteri.

Come eliminare il mal di gola in poche ore?

Succhiare caramelle e cubetti di ghiaccio. Evitare di fumare e gli ambienti fumosi. Fare gargarismi e sciacqui con collutori o acqua e limone/bicarbonato, per ridurre il gonfiore e lenire il dolore. Bere molti liquidi, specialmente se febbricitanti, per reidratarsi.

Come disinfettare la gola infiammata?

Anche i gargarismi con acqua tiepida e sale sono un disinfettante naturale pronto per l'uso. Masticare radice di liquirizia può aiutare a dare sollievo al mal di gola. La liquirizia infatti si può assumere anche come decotto, bevuto poi freddo o tiepido. Bere il decotto di liquirizia dovrebbe dare sollievo all'istante.

Qual è il miele antinfiammatorio?

Il miele di Castagno è ottimo come astringente, antinfiammatorio, antibatterico ed è molto utile nei casi di sanguinamento intestinale. Si tratta di un antospasmodico, funzionale contro i dolori mestruali e le infezioni respiratorie.

🍯 cosa succede se PRENDO 1 CUCCHIAIO DI MIELE tutti i giorni 🐝