Cosa indicano le stelle? Un numero maggiore di stelle indica una maggiore qualità ambientale del prodotto, ossia alti rendimenti e basse emissioni. Una stufa ecologica è pertanto una stufa che offre una classe ambientale pari ad almeno 4 stelle.
186 del Novembre 2017 ha introdotto una classificazione che assegna n. 5 diverse classi ambientali (denominate “STELLE”) ai generatori di calore. Maggiore è il numero delle stelle, maggiore è l'efficienza: 1 Stella rappresenta la classe meno efficiente, sebbene rispetti i requisiti per l'immissione sul mercato.
Chi possiede già una stufa cosa deve fare? Può usarla, ma solo se ha almeno 3 stelle. Le altre si possono utilizzare solo se installate prima del 18 settembre 2017, rispondenti ai rendimenti minimi e comunque solo fino al 15 ottobre 2024.
Deve accertarsi che abbiano come minimo 3 stelle. Questo infatti è già un obbligo di legge in alcune regioni, quelle del bacino padano (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto), dove dal 1° ottobre è obbligatorio installare generatori a biomassa – cioè che consumano legna o pellet – a 3 stelle o superiori.
Al pari delle caldaie, le stufe devono essere sottoposte per legge a controlli tecnici specializzati ogni 2 anni, se il generatore di calore ha una potenza termica inferiore a 15 kW, e una volta all'anno se la potenza termica risulta uguale o superiore a 15 kW.