Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è una prestazione liquidata al dipendente al termine del rapporto di lavoro, in proporzione al periodo lavorato. Quello del personale della scuola si è momentaneamente sdoppiato: nell'area personale NoiPA, gli utenti trovano la dicitura TFR2.
Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è disciplinato dall'art. 2120 del codice civile. Si tratta di una somma di denaro corrisposta al lavoratore nel momento in cui termina il rapporto di lavoro, sia che questo avvenga consensualmente sia per atto unilaterale.
A partire dal 2019 Noipa deve trasmettere all'Inps i dati contrattuali e retributivi, dal momento che sarà quest'ultimo a dover procedere col pagamento del TFR. Gli interessati, quindi, sul portale Noipa potranno solo visionare quando il portale ha provveduto a inoltrare il tutto all'Inps.
Per vedere il TFR maturato fino a quel momento, controlla la parte bassa della busta paga, dove ci sarà scritto quanto è stato accumulato in quel mese e quanto in totale finora.
Quanto tempo ha l'azienda per pagare il TFR? La legge non fissa alcun termine di giorni entro cui il datore di lavoro deve erogare il TFR al dipendente cessato dal servizio. In termini di prassi si presume sostenibile una tempistica pari a 30 o 45 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.