Segno grafico costituito da un piccolo tratto orizzontale (–) utilizzato per unire due elementi di una parola composta, per segnare alla fine di una riga l'interruzione di una parola che prosegue nella riga successiva, per aprire e chiudere un inciso, prima e dopo la citazione di un discorso diretto.
– Breve lineetta che, in tipografia e nella scrittura, serve a dividere una parola in fin di riga (di qui la denominazione più estesa di trattino, o tratto, di divisione), e che inoltre, indipendentemente dalla posizione della parola nella riga, può essere adoperato: per tenere distinti i due o più elementi che ...
Il trattino può essere di due tipi: lungo si usa al posto delle virgolette dopo i due punti per introdurre un discorso diretto o, in alternativa a virgole e parentesi tonde, si può usare in un inciso; breve serve invece a segnalare un legame tra parole o parti di parole e compare infatti per segnalare che una parola si ...
Il trattino medio si scrive digitando un codice che cambia da sistema operativo a sistema operativo: Windows: Alt+0150 (usa il tastierino numerico!) Quando usi il trattino medio per un inciso, ricordati di lasciare uno spazio prima e dopo.
Successivamente, se vuoi immettere il trattino alto standard, rappresentato dal simbolo (-), tutto quello che devi fare è schiacciare il tasto (-). Se poi vuoi digitare il trattino alto en dash, rappresentato dal simbolo (–), devi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+(-).