Cosa significa votare a maggioranza qualificata?

Domanda di: Ing. Osvaldo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

La maggioranza qualificata viene raggiunta quando si verificano due condizioni: voto favorevole della maggioranza dei membri del Consiglio. Se la proposta non proviene dalla Commissione, la maggioranza deve essere dei 2/3 dei membri. 255 voti favorevoli (su 345).

Cosa si intende con maggioranza qualificata?

Un'opzione consegue una maggioranza qualificata se ottiene un numero di voti maggiore o uguale a un quorum funzionale fissato in una frazione superiore alla metà del numero totale dei votanti o degli aventi diritto al voto. Le frazioni di solito utilizzate per fissare tale quorum sono 2/3, 3/4, 3/5 e 4/5.

Quando il Consiglio europeo vota a maggioranza qualificata?

A seconda dell'argomento discusso, il Consiglio dell'UE decide: a maggioranza semplice (con il voto favorevole di 14 Stati membri) a maggioranza qualificata (con il voto favorevole del 55% degli Stati membri, che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'UE) all'unanimità (con la totalità dei voti a favore)

Come si calcola la maggioranza qualificata in seno al Consiglio dell'ue?

La maggioranza qualificata è raggiunta quando una deliberazione del Consiglio raccoglie almeno 255 voti favorevoli, il che corrisponde a una quota pari quasi al 74% del totale dei voti attribuiti.

Come sono adottate le deliberazioni della Commissione europea?

la Commissione europea presenta una proposta al Consiglio e al Parlamento europeo. il Consiglio e il Parlamento adottano una proposta legislativa, in prima o in seconda lettura. se le due istituzioni non raggiungono un accordo dopo la seconda lettura, è convocato un comitato di conciliazione.

Parole d'Europa: voto a maggioranza qualificata